Fondi ESG: cosa sono?
Negli ultimi tempi il Lussemburgo è diventato lo Stato con il più alto livello di “investimenti sostenibili” e ciò grazie alla diffusione dei fondi ESG (Environmental, Social, Governance).
Ma cosa sono i fondi ESG in Lussemburgo.
I fondi ESG, come qualsiasi altro fondo di diritto lussemburghese, sono veicoli di investimento che integrano, nella loro strategia, criteri ambientali (Environmental), sociali (Social) e di governance (Governance). Obiettivo di questi fondi, attraverso un approccio sostenibile agli investimenti, è creare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale. I fondi ESG, in sostanza, si contraddistinguono, dalla necessità di bilanciare interessi contrapposti.
Da un lato, la necessità di generare profitto (ciò li accomuna a tutti gli altri fondi), dall’altro la necessità di rispettare standard sostenibili e responsabili, puntando a un impatto positivo su ambiente e società.
Fondi ESG in Lussemburgo: criteri di costituzione
I criteri di costituzione di un fondo ESG sono:
- Criteri ambientali: che tengono conto dell’impatto ambientale delle attività in cui il fondo investe (ad esempio, riduzione delle emissioni di carbonio, uso di energie rinnovabili).
- Criteri sociali: che guardino al rispetto dei valori e diritti umani, ad adeguate condizioni di lavoro e standard di sicurezza sul lavoro, finanche alla promozione della parità di genere.
- Criteri di governance: la gestione dei fondi ESG è impostata sulla qualità della gestione aziendale, nonché sull’osservanza di pratiche commerciali corrette e trasparenza nella gestione del fondo stesso (garantita da adeguate comunicazioni con gli investitori). La trasparenza nei confronti degli investitori è garantita dagli obblighi per il fondo ESG di fornire i cd. report ESG, che dettagliano come vengono integrati i criteri di sostenibilità nelle decisioni di investimento e quali risultati sono stati raggiunti.
Fondi ESG in Lussemburgo: procedura di costituzione
La costituzione di un fondo ESG in Lussemburgo richiede in primo luogo la necessità di definire una strategia di investimento che tenga conto dei criteri di costituzione ambientali, sociali e di governance. Da qui la necessità di investire in settori eco-sostenibili quali quello delle energie rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2 o la promozione della biodiversità.
Alla strategia di investimento si affianca la classificazione del fondo ESG ai sensi del Regolamento SFDR.
Il Regolamento europeo **Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR)**, in vigore dal 2021, impone ai gestori di fondi di classificare i propri prodotti finanziari in base alla loro sostenibilità. Da qui la distinzione in tre categorie principali:
- Fondi che non hanno le caratteristiche ESG, ma che ne rispettano il quadro normativo di base.
- Fondi con caratteristiche ambientali o sociali, ma non perseguono un obiettivo di sostenibilità esplicito.
- Fondi che hanno un obiettivo specifico di sostenibilità e dunque ESG puri.
Per costituire un fondo ESG in Lussemburgo, è essenziale stabilire la categoria di appartenenza e garantire la conformità alle disposizioni di disclosure del regolamento SFDR.
Fondi ESG in Lussemburgo: regolamentazione
I fondi ESG sono regolamentati dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), l'ente di vigilanza finanziaria del Lussemburgo. La CSSF garantisce che i fondi rispettino i requisiti normativi imposte dalla normativa lussemburghese.
In tal senso la CSSF vigilerà affinché i fondi:
- rispettino le regole europee sulla disclosure della sostenibilità;
- si dotino di un codice di condotta idoneo a garantire trasparenza, integrità e responsabilità nella gestione degli investimenti sostenibili
- compiano una dettagliata due diligence sugli investimenti programmati.
Fondi ESG in Lussemburgo: cosa possiamo fare per te?
Il Lussemburgo è riconosciuto come uno dei migliori Paesi al mondo per costituire fondi d'investimento, e i fondi ESG non fanno eccezione.
Costituire un fondo ESG in Lussemburgo offre agli investitori tutta una serie di garanzie e standard elevati di sicurezza rispetto agli altri veicoli finanziari. Ciò perché con la sua complessa ed innovativa normativa il Lussemburgo fornisce una dettagliata guida per la creazione e gestione di fondi ESG. Questo garantisce che i fondi rispettino i più alti standard di trasparenza e responsabilità.
Il tutto accompagnato da un regime fiscale competitivo per i fondi d'investimento, inclusa la possibilità di esenzioni fiscali sui dividendi e sulle plusvalenze, grazie a trattati fiscali favorevoli con numerosi Paesi.
Lo Studio Arnone&Sicomo, con ufficio in Lussemburgo, ha al suo interno un dipartimento di diritto finanziario specializzato in fondi lussemburghesi. I nostri consulenti finanziari, coadiuvati dal nostro team di avvocati, da anni si occupano di costituire fondi o società di diritto lussemburghese, cercando di creare strutture finanziarie ad hoc, sulla base delle richieste di ogni singolo cliente.
Desideri costituire un fondo ESG in Lussemburgo o consulenza finanziaria sulle società o fondi di investimento in Lussemburgo? Se cerchi un avvocato italiano in Lussemburgo, contattaci. Possiamo aiutarti.