Il Dott. Giuseppe Buscaino, nell’anno 2013, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare (Interfacoltà tra Giurisprudenza e Ingegneria Navale) presso l’Accademia della Marina Militare Italiana di Livorno, corso Capitanerie di Porto.
Durante gli studi accademici arricchisce le proprie conoscenze di diritto marittimo lavorando presso le sedi della guardia costiera italiana e su diverse navi militari e mercantili.
Nel 2012 ha lavorato come delegato Italiano presso l’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima EMSA a Lisbona in Portogallo, dove si è occupato di controllare e relazionare la commissione europea sull’effettiva applicazione della normativa comunitaria marittima di alcuni stati europei.
Dal 2012, e per due anni, ha lavorato presso la Navigation2nd di Livorno, azienda leader in Europanel, settore della sicurezza della navigazione, dove si è occupato del controllo degli standard qualitativi e della corretta applicazione della normativa internazionale Solas, Marpol, STCW.
Dal 2014 a oggi è docente di Scienze della Navigazione Marittima e Logistica presso l’I.S.R. D’Altavilla di Mazara.
Svolge l’attività di docente e consulente per la sicurezza della navigazione presso il centro Antemar di Marsala.
Il Dott. Buscaino è consulente in diritto internazionale marittimo e della navigazione e fornisce consulenze in ambito navale.
Il Dott. Giuseppe Buscaino, di madrelingua italiana, parla correttamente l’inglese.