Emanuela Musso

Emanuela Musso

OF COUNSEL

Iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Palermo, l’avvocato Emanuela Musso si occupa specificatamente di Diritto Penale e Diritti Umani.

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013, specializzandosi in Diritto Internazionale e focalizzando i suoi studi su scienze criminologico-forensi. Ha poi approfondito la sua formazione con un master di secondo livello in Olanda presso la Maastricht University, conseguendo il titolo di “Master of Laws” in Diritto Internazionale Pubblico con una specializzazione in Diritti Umani.

Ha svolto la pratica forense presso uno studio penale a Palermo e in seguito, un tirocinio presso l’ONU (UNDP) a New York nell’ufficio legale di monitoraggio e investigazioni interne, dove ha raffinato, tra le altre, le sue competenze nell’investigazione difensiva. Durante il suo trascorso professionale ha svolto altresì il ruolo di ricercatore legale presso il Comitato per i Diritti dei Disabili ONU svolgendo attività di monitoraggio.

Attualmente coinvolta nel settore dei diritti umani, lavora per diverse ONG e, al contempo, concentra la sua attività professionale nel diritto penale italiano, con particolare attenzione alla violazione di diritti internazionalmente garantiti. La sua attività copre qualsiasi tipo di reato, come quelli contro la persona (omicidio, rissa, lesioni personali, violenza e abuso sessuale, mobbing, atti persecutori, ecc.), contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, truffa, riciclaggio, ecc.) e contro la pubblica amministrazione (corruzione, abuso d’ufficio, peculato, ecc.). Specializzata in particolare nella tutela delle vittime di reato, minori e altri soggetti vulnerabili, si occupa anche di casi concernenti i diritti dei detenuti, l’equo processo penale, estradizioni ed espulsioni.

Svolge altresì attività di assistenza legale in tema d’immigrazione e protezione internazionale, con specifico riguardo alla tutela dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle vittime di tratta, tortura o discriminazione. Gestisce ricorsi dinanzi la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e altri organismi di tutela internazionale e regionale.

Grazie alla sua maturata esperienza professionale, può fornire anche consulenza legale in materia di ‘corporate governance’ e codici di condotta, con particolare riguardo alle normative internazionali di riferimento da applicare a tutela dei diritti umani e dell’ambiente, e in materia di diritto internazionale privato.

L’Avv. Musso, di madrelingua italiana, parla fluentemente l’inglese e lo spagnolo, e conosce il francese.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID