Xieshu Wang

Xieshu Wang

CONSULENTE

La Dott.ssa Xieshu Wang, di madrelingua cinese, ha conseguito la Laurea in Finanza Internazionale (con borsa di merito) presso l’Università di Sichuan (Chengdu, Cina) nell’anno 2005.

Nell’anno 2006 ha conseguito il diploma di laurea in International Business Administration presso l’École Supérieure de Commerce de Montpellier.

Nel 2009 consegue un Master 2 Ingegneria Finanziaria e Strategia Fiscale presso la Université Paris 1 Pantheon-Sorbonne .

Infine, nel 2015 consegue il Dottorato in Scienze Economiche (Private Equity in China) presso la Université Paris 13 Sorbonne Paris Cité.

Grazie alle competenze e skills maturate, la Dott.ssa Xieshu nel 2006 inizia la propria carriera come tirocinante presso il CDH Investments, una delle più grandi istituzioni alternative di gestione del fondo in Cina che gestisce oltre $ 16 miliardi di capitale. In questo contesto ha avuto modo di sviluppare le proprie competenze in materia di analisi finanziaria, occupandosi principalmente della ricerca industriale e dell'analisi dei profili aziendali, redazione di presentazioni per potenziali investimenti, analisi di conto, valutazione finanziaria delle imprese secondo il modello di benchmarking, operazioni di due-diligence. In una simile esperienza nel 2010, ha svolto il ruolo di analista finanziario presso CEL Partners, un private equity francese operante in Cina.

Nel 2008, a Parigi, ha svolto il ruolo di assistente allo sviluppo internazionale (tirocinio) presso la Novagraaf France, un grande gruppo europeo di consulenza per la gestione e la strategia della proprietà intellettuale,  elaborazione di piani di sviluppo strategico per l'espansione del gruppo societario in Cina.

Dal 2012 al 2013 è stata consulente presso Pharos Education and Culture Consulting, incaricata di assistere il Consiglio Comunale di Parigi Ovest nel Progetto di Sviluppo di Affari in Hauts-de-Seine, volto a identificare e attrarre imprese straniere per investire e costruire impianti sul suo territorio.

Nel 2014 è stata consulente per lo sviluppo per il mercato cinese presso Fidal Innovation (IP Trust), società francese di consulenza per la gestione della proprietà intellettuale occupandosi di sviluppo internazionale.

Nel 2015 è stata associata presso Eurosia, un'agenzia europea di servizi et partecipante al progetto EU Business Avenues, che opera in ingegneria, informatica, sourcing e consulenza per gli investimenti, occupandosi dell’identificazione delle prospettive di collaborazione nei campi della consulenza aziendale, investimenti e M&A in Cina e Asia in generale.

Negli anni 2016 – 2017 ha svolto il ruolo di consulente presso l’Observatory of Emerging Economies Consulting Group (OEEC) a Londra, lavorando su diversi progetti di consulenza strategica per grandi gruppi internazionali.

Dall’agosto del 2016 collabora come ricercatrice associata presso The Bridge Tank,  una ONG e think tank presente in Asia, Africa ed Europa, che si dedica al ruolo crescente dei paesi emergenti nel cambiamento globale. In questo suo ruolo si occupa di promuovere la creazione di partnership, della coordinazione dei progetti di ricerca, produzione di rapporti e newsletter, partecipazione alla ricerca su energie rinnovabili, obbligazioni verdi e macchine elettriche.

Inoltre, la Dott.ssa Wang è Consulente Indipendente per aziende che hanno bisogno di svilupparsi nei mercati di Europa, Asia, Medio Oriente o Africa.

In questo suo ruolo si occupa principalmente di:

  • Intelligence di mercato e analisi dei concorrenti: target clienti, analisi dei dati, evoluzione e trend di mercato, value chain, distribuzione, margine di profitto
  • Proporre strategie di business, progetti di collaborazione e partnership, azione di marketing, sviluppare i migliori approcci commerciali per ogni azienda
  • Intermediazione per progetti di investimento industriale
  • Redazione e traduzione di key documents in cinese, inglese, francese e italiano
  • Assistenza nell’organizzazione e nell’accoglienza di importanti clienti o investitori stranieri
  • Assistenza per le fiere ed eventi internazionali

La Dott.ssa Wang, di madrelingua cinese, parla correntemente francese, inglese ed italiano.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID