Antonio Liaci

Antonio Liaci

CONSULENTE

CONSULENTE E FACILITATORE DEI RAPPORTI COMMERCIALI TRA L'EUROPA, FEDERAZIONE RUSSA, CIS E CINA

Antonio Liaci

Nato a Gallipoli (LE) nel 1984, in seguito a diversi anni di attività come insegnante di lingua e cultura cinese in università della Lettonia, si dedica esclusivamente al trading dalla Cina verso i paesi dell’Unione Europea, Federazione Russa e CIS e alla consulenza nel settore degli investimenti da e verso la Cina.

Nel 2011 si laurea cum laude presso la Facoltà di Studi Orientali de “La Sapienza” con una tesi sulla filosofia cinese del XVI e XVII secolo e la sua influenza sull’emergente genere letterario del romanzo. Nello stesso anno frequenta un corso di perfezionamento della lingua cinese presso la Beijing Foreign Studies University (Pechino) ed un anno dopo si trasferisce in Lettonia.

A Partire dal 2012, sino al 2015 è insegnate e course leader del corso di lingua e cultura cinese con particolare applicazione al business e alla diplomazia presso l’università Riga Graduate School of Law in collaborazione con il diplomatico Tjaco Van Den Hout. Nel 2013 è invitato a condurre dei corsi di lingua e cultura cinese presso la Banku Augstskola School of Business and Finance di Riga.

Co-autore di articoli di legal linguistics in collaborazione con ricercatori di fama mondiale nel settore come il Prof. Marcus Galdia, i suoi interessi non si limitano al settore accademico. Nel 2013 collabora con lo studio legale Vilgerts (al tempo branch dello studio Magnusson) per promuovere il programma di immigrazione in Lettonia attraverso il corporate investment e investimenti nel settore immobiliare e per sviluppare contatti con potenziali clienti e facilitatori nel territorio cinese. Tale collaborazione lo porta a continui spostamenti tra i paesi Baltici e la Cina.

Nel 2014, insieme al Dott. Guido Sechi, fonda una società di consulenze TCD Consulting atta a promuovere lo sviluppo di rapporti tra Europa, Federazione Russa, CIS ed Estremo Oriente, sia dal punto di vista accademico che economico.

In seguito al superamento dell’esame di lingua cinese HSK6 ottiene una borsa di studio presso la South China Normal University (Guangzhou, Cina), dove nel 2015 consegue a pieni voti la laurea magistrale in insegnamento della lingua cinese agli stranieri con una tesi di linguistica comparativa. Nel frattempo subentra come co-owner nell’azienda di trading e servizi per l’import-export Guangzhou Relycom Trading Co., Ltd. con sede nella Cina continentale e nella sua associata China Darli Co., Limited con sede ad Hong Kong. Risiede stabilmente a Guangzhou dove svolge la sua attività di trader e di facilitatore dei rapporti commerciali tra EU, Federazione Russa, CIS e Cina.

Di madrelingua italiana, è fluente in cinese mandarino, inglese e lettone. Conosce la lingua russa.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID