Gioia  Arnone

Gioia Arnone

FONDATORE

START UP - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE - DIRITTO TRIBUTARIO - DIRITTO IMMOBILIARE - DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE - DIRITTO PENALE

Avvocato Gioia Arnone

Co-Fondatrice dello Studio Legale Internazionale Arnone & Sicomo, l’avv. Gioia Arnone è iscritta presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Dopo avere svolto un solido praticantato professionale forense in ambito sia civilistico che penalistico presso due importanti studi legali palermitani, ha svolto anche la pratica notarile presso uno studio del Distretto notarile di Palermo. Ha, poi, affermato la sua carriera come Avvocato Associato di un importate studio legale italiano a forte vocazione internazionale, ove si è occupata principalmente di questioni legate al Diritto penale, al Diritto tributario e doganale, al Diritto immobiliare ed al Diritto dell’Immigrazione.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo discutendo una tesi sperimentale in Diritto Penale Tributario e ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali preso la medesima Università.

Al termine del percorso post laurea ha lavorato negli uffici della Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Palermo come tirocinante, affiancando il Pubblico Ministero nelle udienze e nella redazione degli atti giudiziali.

Ha conseguito un Diploma in Diritto Tributario Europeo ed Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Palermo, ha frequentato un corso telematico in Diritto Penale Internazionale organizzato dalla School of Law della Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio (USA) e ha inoltre frequentato nel biennio 2015/2017 il Master in Difensore Tributario organizzato dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.

Durante i suoi studi è stata membro della Sezione locale di ELSA (European Law Students Association) e ha preso parte ad un Legal Research Group, pubblicando un articolo specialistico in tema di evasione fiscale.

Negli anni ha maturato una specifica competenza in tema di Diritto immobiliare e Diritti reali, Diritto tributario, Diritto dell’Immigrazione, nonché in tema di reati fiscali, reati economici e nel settore delle Misure di prevenzione personali e patrimoniali ed offre la propria assistenza per le controversie innanzi all’Arbitro bancario finanziario.

Approfondito il settore dell'assistenza alle imprese e specificamente dell’auto-imprenditorialità, valido strumento per la creazione di opportunità professionali giovanili, fornisce specifica assistenza in tema di Start-up, Start-up innovative ed internazionalizzazione delle PMI, in stretta correlazione con la nuova normativa italiana in tema di microcredito e mentoring.

E’ iscritta nelle liste dei Difensori d’Ufficio. E' abilitata ad esercitare con il patrocinio a spese dello Stato ed è inoltre Mediatore civile professionista.

Socia del Rotaract Club di Palermo Ovest, D. 2110 - Sicilia & Malta, ha ricoperto varie cariche a livello locale, nazionale ed internazionale. Particolarmente interessata allo sviluppo dei rapporti internazionali, ha promosso ed organizzato a Palermo il primo “Mediterranean Sea Forum”, patrocinato dal Comune di Palermo e dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, promuovendo lo spirito di collaborazione professionale tra i giovani dell’area Mediterranea.Ha inoltre promosso varie iniziative a carattere sociale e professionale.

Nella qualità di Presidente della Commissione distrettuale Azione Professionale Rotaract per la Sicilia Occidentale ha promosso ed organizzato, sia a Palermo che a Catania, il primo Mini-Master in “Imprenditorialità e Start-up innovative”, patrocinato da Confindustria Palermo, volto alla diffusione della cultura di impresa tra i giovani.

Dal Dicembre 2016 è membro del Rotary International Club di Palermo, D. 2110 – Sicilia & Malta.

Dotata di poliedriche e sistematiche capacità lavorative trasversali, è molto interessata alla collaborazione con altri soggetti ed alla creazione di gruppi di lavoro organici in cui le sue doti di comunicativa e di leadership trovano ampia realizzazione.

Di lingua madre italiana, parla fluentemente la lingua inglese e conosce la lingua francese.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID