Pasquale Pillitteri

Pasquale Pillitteri

CONSULENTE

SVILUPPO SOFTWARE E PROGRAMMAZIONE  

Ingegnere Pasquale Pillitteri

L’Ing. Pasquale Pillitteri si è laureato in Ingegneria Informatica presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo.

Da sempre appassionato di nuove tecnologie, decide di perseguire la formazione in ambito informatico, dedicando particolare attenzione all'innovazione, al marketing ed alla comunicazione.

Sviluppatore di software web html, 5 jsp, php, mysql, javascript, jquery ed angular js, nonché di software personalizzati Java, C e C++, di sviluppo di programmi ed applicazioni mobilli Android e Ios, nonché esperto in sicurezza delle reti, l’Ing. Pillitteri ha acquisito delle ottime conoscenze informatiche di operatore in ambiente Microsoft Windows, Apple Macintosh e GNU/Linux e di programmazione avanzata Object Oriented (C++, Java, PHP), di programmazione web tramite HTML e CMS, Javascript e tecnologie AJAX, PHP, JSP e Servlet, RESTful Web Services, di modellazione e gestione database, dei protocolli FTP, TCP/IP, HTTP e HTTPS.

Possiede ottime conoscenze di robotica e intelligenza artificiale, conoscenze di tecniche di grafica 3D per lo sviluppo di videogiochi (OpenGL, Web GL), programmazione FPGA con linguaggio VHDL ed esperienza con gli applicativi IDE Quartus e Xilinx, nonché in materia di sicurezza digitale (crittografia a chiave pubblica/privata), certificati digitali e firma digitale.

Avendo ben chiara l'importanza del lavoro di squadra in ogni contesto, l’Ing. Pillitteri possiede delle ottime capacità trasversali, acquisite grazie alla sua ricca esperienza associazionistica maturata sia nel contesto universitario che in svariati ambiti socio-culturali, utili a perseguire con successo progetti ed obiettivi che implichino assunzioni di responsabilità.

Fondatore dell’Associazione Studentesca Vivere Ingegneria e Consigliere dell’Associazione Vivere Ateneo, l’Ing. Pillitteri è stato Senatore Accademico dell’Università degli Studi di Palermo.

Fortemente deciso a creare delle realtà che possano incidere in positivo sullo sviluppo sociale e sulla crescita culturale del territorio in cui è nato ed opera, è socio fondatore dell’Associazione culturale LaLaPa e dell’Associazione socio-culturale Iniziativa Territoriale.

Socio Fondatore del Rotaract Club Palermo Mediterranea, D. 2110 - Sicilia & Malta, ha fortemente voluto - nel suo anno di presidenza - la realizzazione di un'altalena per bambini disabili, prima del suo genere sul territorio comunale, donata dal Club ad un parco urbano della Città di Palermo, quale segno tangibile di impegno sociale per il territorio.

L’Ing. Pillitteri, di madrelingua italiana, parla fluentemente la lingua inglese e conosce la lingua francese.


PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID