GEOPOLITICA ECONOMICA - INTERNAZIONALIZZAZIONE DI IMPRESA - IMMIGRAZIONE
Dottoressa Leila Hannachi
La Dott.ssa Leila Hannachi, nell’anno 2013, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Catania.
Nel 2012 ha conseguito un master in Didattica dell’italiano a stranieri e le nuove tecnologie, presso il Middlebury College, nel Vermont (USA).
Tra il mese di ottobre 2013 ed il mese di giugno 2014, ha frequentato l’Institut Bourguiba des Langues Vivantes, al fine di perfezionare la conoscenza della lingua araba.
Durante l’anno scolastico 2014 – 2015, ha lavorato come insegnante - tecnico-pratico di lingua araba, presso il Liceo Cipolla-Pantaleo-Gentile di Castelvetrano.
A breve conseguirà una seconda laurea, in Studi Interculturali e Relazioni Internazionali, presso l’Università degli studi di Enna, Kore.
Nel 2016, ha frequentato un corso di specializzazione intensivo in Global Management, sul commercio internazionale e gestione d'impresa, presso l’Università degli studi di Enna, Kore, maturando specifiche competenze in: analisi e studio degli scenari economici internazionali, strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, finanziamenti per l'esportazione, business plan per l’internazionalizzazione, management nel settore turistico e agroalimentare ed elementi legislativi e contabili.
Quale esperta di strategie di internazionalizzazione delle imprese nell’area del Mediterraneo e componente del team dello studio Legale, Arnone & Sicomo, la Dott.ssa Leila Hannachi, fornisce il proprio supporto e le proprie competenze tecniche e linguistiche nei processi di internazionalizzazione, alle imprese italiane ed estere, che rivolgendosi allo studio legale, siano interessate ad attivare attività di interscambio con i Paesi dell’area del Mediterraneo, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto e Turchia.
Nell’ambito dei propri studi, ha maturato specifiche competenze in tema di Geopolitica economica.
Oggi, grazie ad una visione integrata, economico e strategica dei mercati esteri, la Dott.ssa Leila Hannachi, è in grado di proporre alle Piccole e Medie Imprese, che vogliano valorizzare a livello internazionale le proprie capacità competitive, delle vere e proprie strategie di internazionalizzazione basate su alcune analisi preliminari, quali:
- Analisi geopolitica e strategica dei mercati esteri su cui si decide di investire;
- Analisi dei rischi del mercato estero di investimento.
In particolare, la Dott.ssa Leila Hannachi si occupa di:
Nel ruolo di mediatore interculturale, collabora con lo studio Legale Arnone & Sicomo, alla gestione delle pratiche relative al diritto dell’immigrazione, nell’ambito del processo di adeguamento delle prestazioni offerte al'’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse.
La Dott.ssa Leila Hannachi parla e scrive correntemente le seguenti lingue: italiano, arabo, inglese e francese.