English | Italiano | 中文 | Pусский | Français | Deutsch | Español | Türkçe
Risarcimento danni caduta in hotel: come procedere?

Quando l’hotel è responsabile per gli infortuni accaduti all’interno?

Conformemente al disposto di cui all’articolo 2051 c.c., il proprietario o il custode di una “cosa” è responsabile per i danni procurati a terzi dalle cose che ha in custodia, a meno che non dimostri che l’evento dannoso sia conseguenza del caso fortuito.

Così accade anche nel caso del risarcimento danni per una caduta in hotel. Tra cliente ed hotel si instaura, infatti, un rapporto contrattuale (contratto d’albergo), dal quale scaturiscono gli obblighi di protezione e sicurezza verso i propri ospiti a carico dell’albergatore.

L’articolo in questione risalta le responsabilità dell’albergatore verso i clienti, dal momento che, svolgendo la funzione di custode della struttura ricettiva, ha l’obbligo di garantirne la sicurezza all’interno.

Sicché, l’albergatore è tenuto a risarcire l’ospite che, per effetto di una caduta, risulta danneggiato, qualora si dimostri che l’albergatore non ha provveduto ad adottare tutte le precauzioni necessarie ad evitare il danno.

Danni da caduta in doccia in albergo

Anche la doccia all’interno delle stanze di un hotel è da considerarsi bene sottoposto alla custodia dell’albergatore sicché, la caduta all’interno di una doccia rientra nelle ipotesi di “risarcimento danni da caduta”.

Invero, in virtù del contratto di albergo e per il principio secondo il quale la responsabilità prevista dall’articolo 2051 c.c. ha carattere oggettivo, il danneggiato dovrà dimostrare l’esistenza del nesso causale tra la cosa in custodia e l’evento dannoso. E ciò indipendentemente dalla pericolosità attuale o potenziale della cosa stessa. Molto spesso infatti le cadute all’interno di una doccia dell’hotel sono determinate dall’assenza di presidi di sicurezza ed antiscivolo, che determina per ciò stesso la responsabilità dell’hotel.

Preme precisare, a tal riguardo, che non tutte le cadute comportano il risarcimento del danno.

Più nello specifico, per stabilire se il danneggiato ha diritto al risarcimento dei danni si deve valutare se lo stesso ha contribuito, anche involontariamente, ad aumentare il rischio del suo verificarsi, per distrazione, sbadataggine o altro. Non solo, anche la conformazione del luogo dove si è caduti va considerata, al fine di valutare se sono stati osservati tutti gli obblighi previsti dalla legge in tema di sicurezza.

Stante quanto precede, si può concludere che la valutazione del risarcimento dei danni da caduta in hotel va fatta in relazione alle circostanze della caduta, se conseguenza ad esempio di un’insidia non visibile e imprevedibile.

Come ottenere il risarcimento per danni da caduta in hotel

In presenza di lesioni da caduta in hotel è bene sapere che è possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti.

Importante, però, è che si osservino le poche e successive regole, ovvero che si:

- Acquisiscano prove;

- Chieda al personale dell’albergo assistenza e che ci si assicuri che l’incidente venga segnalato nei registri dell’hotel stesso;

- Chieda l’intervento del 118 e delle forze dell’ordine (se necessario), o comunque di un medico per certificare l’accaduto;

- Consultare un avvocato;

- Conservino le fatture e ricevute delle spese mediche, anche future.

Non solo, oltre che di risarcimento per i danni fisici, sarà possibile richiedere anche il danno da vacanza rovinata ed il risarcimento del danno patrimoniale. Il non potersi rilassare e godere la vacanza implica infatti uno stress emotivo e determina ansia e preoccupazioni meritevoli di tutela, secondo la legge italiana.

In caso di danno da caduta in hotel, bisogna inviare una generica richiesta di risarcimento danni all’hotel, descrivendo i fatti e chiedendo l'apertura del sinistro presso la Compagnia Assicurativa dell'Hotel. L’ammontare del danno verrà calcolato sulla base della relazione medico-legale che assegnerà i vari punti di invalidità temporanea e/o permanente subiti dal danneggiato.

Se invece hai subito un furto in hotel, leggi qui. (link a:https://arnonesicomo.it/news/254/furto-in-albergo)

Risarcimento danni caduta in hotel: come possiamo aiutarti? 

Lo studio legale Arnone&Sicomo ha al suo interno un dipartimento di diritto assicurativo, specializzato nelle pratiche di risarcimento danni causati da cadute accidentali in hotel o sinistri stradali.

Per chi abbia subito danni all’interno di un hotel, il consiglio è quello di rivolgersi a un avvocato esperto in materia risarcitoria, al fine di far valere appieno i propri diritti.

Sei rimasto vittima di una caduta all’interno di un hotel? O sei caduto dentro la doccia della stanza di hotel? Contattaci. Ti aiuteremo ad ottenere ciò che meglio di spetta.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | VENEZIA | TRENTO | LONDRA | BARCELLONA | LUSSEMBURGO | ISTANBUL | BRUXELLES | MADRID