Tassazione Società in Lussemburgo: regime fiscale ed aliquote
Il Lussemburgo rappresenta uno tra i migliori Paesi europei per le società che cercano un ambiente fiscale favorevole. Il Paese infatti offre una tassazione fiscale competitiva, grazie alla semplificazione normativa per la gestione delle imprese internazionali.
Vediamo nel dettaglio come funziona la tassazione delle società in Lussemburgo.
Il sistema di tassazione delle società in Lussemburgo prevede diverse aliquote e imposte per le società, tra cui le principali sono:
- Imposta sul Reddito delle Società, nella misura di una aliquota fissa base del 17%** per le imprese con un reddito imponibile superiore a 200.000 euro.
A questa imposta si aggiunge un contributo di solidarietà pari al 7% sull’imposta dovuta, portando l’aliquota effettiva al 18,19%.
Per le società con un reddito imponibile inferiore a 200.000 euro, l’aliquota scende al 15%.
- Imposta Commerciale Comunale che varia in base alla località in cui opera la società. A Lussemburgo città, ad esempio, l’aliquota è del 6,75%.
- Imposta sul Capitale Netto da pagare annualmente, pari allo 0,5%. L’imposta si applica sul valore netto delle attività della società, con alcune esenzioni per determinati beni, quali partecipazioni azionarie qualificate.
- Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) va in Lussemburgo dal 3% (tasso ridotto per i prodotti di prima necessita, quali farmaci, alimenti, trasporto di persone o libri e giornali) al 8% per i combustibili fossili, l’elettricità e le spese di pulizia e domestica privata, e al 14% per gli alcolici, pubblicità stampata e gestione titoli. Infine al 17% per tutte le altre categorie.
Si precisa che i documenti per l’amministrazione lussemburghese non vanno tradotti se prodotti in inglese francese o tedesco.
Tassazione società Lussemburgo: vantaggi fiscali
Come abbiamo visto il sistema fiscale lussemburghese offre, per le società costituite nel Paese, numerosi vantaggi fiscali competitivi per le imprese, tra cui:
1. Trattati contro la doppia imposizione: il Lussemburgo ha stipulato 80 trattati internazionali contro la doppia imposizione fiscale, permettendo così alle società e privati di evitare tassazioni multiple sui redditi generati all'estero.
2. Regime di esenzione per le partecipazioni in favore delle holding. Per beneficiare di questa esenzione, le partecipazioni devono rappresentare almeno il 10% del capitale della società controllata o avere un valore di almeno 1,2 milioni di euro per i dividendi e 6 milioni di euro per le plusvalenze.
3. Ruling fiscali anticipati che potranno essere richiesti dalle imprese per ottenere chiarezza sulla tassazione dei loro investimenti o operazioni future, riducendo incertezze e rischi fiscali.
4. Regime fiscale favorevole (deduzione dell’80%) sui redditi derivanti da diritti di proprietà intellettuale (IP), come brevetti, software e marchi registrati, rendendolo il Paese un hub interessante per le tutte le aziende che operano nell’innovazione e nella tecnologia.
Tassazione società in Lussemburgo: adempimenti fiscali
Le società in Lussemburgo devono adempiere a diversi impegni fiscali.
I principali sono:
1. Registrazione ai fini IVA, con conseguente presentazione di dichiarazioni periodiche;
Le scadenze variano in base al volume d’affari, con dichiarazioni annuali o trimestrali per piccole imprese e mensili per le grandi imprese.
2. Dichiarazione dei redditi annuale dell’imposta sul reddito entro cinque mesi dalla chiusura dell’esercizio finanziario. Con deroghe fino a 9 mesi;
3. Versamenti anticipati dell’imposta sul reddito durante l’anno fiscale, pena l’applicazione di interessi moratori, che possono essere sospesi in caso di condizioni economiche avverse;
4. Obbligo contabilità e presentazione di bilancio annuali, e la possibilità di scegliere una valuta di riferimento differente dell’Euro;
5. Rapporti sulla proprietà effettiva, con obbligo per le società di tenere un registro dei beneficiari effettivi, in conformità con le normative europee sulla trasparenza.
6. Obbligazione di registrazione presso la camera di commercio, ad eccezione delle società iscritte ad albi specifici;
Da notare che i pagamenti delle imposte seguono il ritmo delle dichiarazioni, ovvero "vanno di pari passo". L’amministrazione informa le aziende delle proprie scadenze, di modo da evitare di incorrere in sanzioni per dimenticanza. L'amministrazione lussemburghese è infatti molto attenta e disponibile con le società.
Tassazione società in Lussemburgo: come possiamo aiutarti? H3
Il Lussemburgo è un Paese a fiscalità privilegiata che offre importanti opportunità per lo sviluppo internazionale delle imprese. Con un’economia ben sviluppata e un sistema fiscale orientato a favorire gli investimenti, il Paese continua ad attirare aziende internazionali in settori come la finanza, la tecnologia, lo spazio e la logistica. Senza dimenticare, che sempre più società o anche privati scelgono il Lussemburgo per registrare le proprie barche, sotto bandiera lussemburghese.
Lo Studio legale di diritto internazionale Arnone&Sicomo, con rappresentanza in Lussemburgo, ha al suo interno un dipartimento di diritto finanziario e bancario. Collaboriamo con esperti consulenti legali e fiscali che vi aiuteranno a costituire la vostra società in Lussemburgo, dandovi anche consigli sulla migliore strategia di investimento da seguire.
Affidarsi a un team di esperti è fondamentale per garantire il massimo rispetto degli obblighi fiscali e gli adempimenti di registrazione imposti dalla normativa lussemburghese per le società costituite.
La nostra consulenza vi accompagnerà in tutti gli aspetti fiscali riguardanti la costituzione di una società di diritto lussemburghese. Desideri costituire una società in Lussemburgo e non sai come fare? Contattaci.