Flat tax 2024: la legge
La Legge 7 ottobre 2024, n. 143, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 (decreto Omnibus), ha introdotto delle importanti misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico in Italia.
La modifica più importante è certamente la modifica al sistema fiscale italiano, con particolare riferimento al nuovo regime della “flat tax” per i neo residenti ricchi, pensato per chi, possedendo importanti risorse economiche, decida di trasferirsi fiscalmente in Italia, e beneficiare in tal modo di una tassa fissa di imposta sul reddito, anche se prodotto all’estero.
L’accesso al regime ha come principale beneficio l’esonero dall’obbligo di monitoraggio (compilazione quadro RW), del pagamento dell’IVIE e dell’IVAFE.
Ma vediamo in dettaglio in cosa consiste questo nuovo regime fiscale, come fare per accedervi e quali sono i termini per il pagamento delle imposte.
Flat tax 2024: cos’è e a chi è rivolta?
Il nuovo regime flat taxper i neo residenti ricchi, introdotto inizialmente con la Legge di Bilancio 2017 e recentemente rivisitato dal Decreto Omnibus, è un’opzione fiscale che consente ai neo residenti ricchi di pagare un’imposta sostitutiva fissa sui redditi prodotti all’estero. Tali redditi anziché essere tassati secondo le aliquote ordinarie italiane, verranno tassati con tassazione fissa annuale, indipendentemente dall’ammontare.
La flat tax per i neo residenti è rivolta principalmente a:
- Soggetti ad alto reddito che trasferiscono la loro residenza fiscale in Italia;
- Persone che non sono state residenti fiscali in Italia per almeno nove dei dieci anni precedenti.
Flat tax 2024: requisiti e procedura di accesso al regime fiscale
Per poter beneficiare dei vantaggi fiscali offerti dal nuovo regime della flat tax sui redditi esteri, è necessario rispettare determinati requisiti e seguire una specifica procedura.
Più nel dettaglio, i requisiti richiesti sono:
1. Trasferimento della Residenza Fiscale in Italia: Il richiedente è tenuto a trasferire la propria residenza fiscale in Italia, intendendo con ciò che lo stesso dovrà risiedere per almeno 183 giorni all’anno nel territorio italiano;
2. Obbligo di presentazione di specifica “istanza di interpello” (in passato solo facoltativa) alla Agenzia delle Entrate territorialmente competente;
3. Pagamento dell’imposta fissa sostitutiva: Se la domanda viene accettata, il contribuente dovrà versare un’imposta sostitutiva fissa pari a: 100mila euro per chi si era già trasferito in Italia al 10 agosto 2024; 200mila euro per chi si trasferisce a partire dal 10 agosto 2024, come previsto dalla riforma;
4. Durata del Regime: Il regime della flat tax può essere applicato per un massimo di 15 anni, senza possibilità di proroga. Durante questo periodo, il soggetto può decidere di revocare l’opzione in qualsiasi momento, ma la revoca sarà definitiva e non consentirà un successivo rientro nel regime agevolato.
Flat tax 2024: termine per il pagamento delle imposte
Il pagamento dell’imposta fissa sostitutiva deve essere effettuato, tramite modello F24, entro il termine di versamento del saldo delle imposte sui redditi, solitamente fissato al 30 giugno di ogni anno. È possibile versare l’importo in un’unica soluzione, utilizzando il codice tributo specifico fornito dall’Ente.
Qualora l’imposta non venga pagata entro i termini previsti, il contribuente perderà il diritto al regime agevolato e sarà soggetto alle normali aliquote fiscali applicabili ai residenti in Italia.
Flat tax 2024: i vantaggi
Da quanto sopra sono evidenti i vantaggi che il nuovo regime fiscale della flat tax 2024 offre. Tra questi citiamo:
- Riduzione del Carico Fiscale: Versando un’imposta fissa, i ricchi contribuenti risparmieranno moltissimo in termini di pagamento delle tasse in Italia, che sono già di per sé molto elevate;
- Esenzione dal pagamento delle Imposte su donazioni e successioni per i beni situati all’estero;
- Estensione del regime ai familiari conviventi, coniuge e figli, consentendo in tal modo di ottenere ulteriori agevolazioni fiscali.
Flat tax 2024: come possiamo aiutarti?
Come visto il Decreto Omnibus ha apportato importanti modifiche al regime della flat tax in Italia, rivolto a soggetti con elevata capacità reddituale e per lo più stranieri.
Con questo regime lo Stato italiano pensa di poter attrarre investitori e individui facoltosi da tutto il mondo. Ma è evidente che l’accesso alla procedura fiscale impone la conoscenza di tutta una serie di regole e procedure che non possono essere tralasciate se si vuole avere la certezza di poter accedere al regime in questione.
Ecco perché affidarsi ad un Studio legale di diritto internazionale, come Arnone&Sicomo International Law Firm, può fare la differenza.
Da anni assistiamo imprenditori e più in generale uomini/donne d’affari stranieri che desiderino trasferire in Italia la propria residenza fiscale, godendo in tal modo di una agevolazione fiscale, che altrimenti non avrebbero in altri Paesi.
La procedura di accesso alla flat tax richiede una ottima padronanza della materia fiscale e tributaria, motivo per cui è consigliabile affidarsi a professionisti esperti in fiscalità internazionale per evitare errori e ottenere il massimo beneficio.
Se desideri maggiori informazioni o assistenza per accedere al regime della flat tax in Italia, contattaci.