English | Italiano | 中文 | Pусский | Français | Deutsch | Español
SICAR Lussemburgo e private equity: un investimento sicuro?

Cos’è una SICAR in lussemburgo e il private equity? 

Oggi parliamo di SICAR in Lussemburgo ma iniziamo a capire cos'è il private equity, perché entrambi sono strettamente collegati.

Con la locuzione “private equity” si vuole intendere l’attività di investimento istituzionale in capitale di rischio di aziende non quotate ma con un elevato potenziale di sviluppo.

I fondi di private equity stanno assumendo un peso sempre maggiore nel panorama economico nazionale e internazionale per la loro funzione d'intervento a supporto di aziende di ogni dimensione al fine di sviluppare il loro business.

Investimenti alternativi, dunque, che nel panorama attuale vengono considerati importanti nella stabilizzazione e diversificazione del portafoglio, soprattutto al cospetto dei bassi tassi d'interesse e dei scarsi rendimenti sui mercati finanziari classici.

L’importanza di tale attività sta nel dare l’opportunità alle piccole e medie imprese, non quotate in borsa, di procurarsi capitale.

Conformemente a quanto anzidetto, il private equity può semplicemente considerarsi una forma di investimento di medio-lungo termine, principalmente effettuata da investitori istituzionali con l'obiettivo di ottenere un consistente guadagno in conto capitale dalla vendita della partecipazione acquisita o dalla quotazione in borsa.

SICAR e private equity: perché parliamo del Lussemburgo? 

Il Paese che in materia di SICAR e di investimenti di private equity ha acquisito maggior prestigio è sicuramente il Lussemburgo.

Parlando in numeri, 9 su 10 delle più grandi strutture di SICAR e private equity del mondo risultano essere operative proprio nel Granducato.

Altresì, si contano ben 25.000 holding domiciliate nel territorio, aventi scopi di private equity.

Al lume del fenomeno suddescritto ed al fine di incrementare la trasparenza nel settore, il Lussemburgo ha istituito due principali veicoli di private equity e di capital venture, ovvero la SICAR e più recentemente il Sif.

I fondi di private equity in Lussemburgo vengono strutturati o sottoforma di fondi regolamentati sottoposti al controllo della CSSF, oppure come veicoli non regolamentati, quali le SOPARFI, e dunque  non soggetti alla vigilanza da parte della CSSF.

SICAR Lussemburgo e private equity: i vantaggi 

Le SICAR Lussemburgo e i fondi di private equity offrono diversi vantaggi, come puoi vedere di seguito. 

Una SICAR è un fondo a capitale privato, ideato per l’investimento in capitale di rischio, consigliato per le imprese in fase di start up, di sviluppo o sul punto di essere introdotte in borsa.

Le SICAR beneficiano di normative più flessibili e di una tassazione favorevole. Dunque, il primo vantaggio è quello di avere rischi limitati.

Le SICAR sono chiamate a contribuire attivamente, in qualsiasi investimento risultino essere impegnate, allo sviluppo del progetto ed alla creazione del valore aggiunto. Tuttavia, non hanno bisogno di alcuna conformità alle regole di diversificazione del rischio. Questo è il secondo vantaggio.

Per quanto attiene, invece, i vantaggi dei fondi di private equity per gli investimenti di seguito se ne indicano alcuni:

- Ripartizione dei rischi;

- Il rendimento a lungo termine è spesso superiore a quello dei titoli quotati in borsa;

- I gestori di private equity godono di una maggiore libertà strategica rispetto a quelli delle aziende quotate in borsa;

- Gli investimenti in private equità spesso presentano una minore volatilità delle quotazioni rispetto ad altre classi di investimento;

- I finanziatori delle imprese private hanno più diritti di codecisione rispetto a quelli delle società anonime.

SICAR Lussemburgo e private equity: come possiamo aiutarti? 

Prima di dare una risposta al quesito in esame, ovvero: “Cosa può fare lo studio per voi?”, devi conoscere le fasi mediante le quali è possibile costituire un fondo in Lussemburgo

Nel dettaglio, trattasi delle seguenti:

- definizione degli obiettivi;

- scelta di un veicolo adatto;

- predefinizione e preparazione del modello operativo;

- scelta dei fornitori;

- presentazione degli eventuali documenti all’autorità di vigilanza,

- costituzione di un’entità legale;

- lancio del prodotto, implementazione del modello operativo.

Lo studio Arnone & Sicomo aiuta tutti gli imprenditori interessati a costituire un fondo di private equity o SICAR in Lussemburgo.

Ciò che infatti, forse, non é ancora di pubblico dominio é il fatto che il Lussemburgo puó contare su un reale concentrato di competenze e abilità nel Private Equity.

Uno studio legale specializzato nella costituzione di fondi di private equity o SICAR è ciò che serve agli imprenditori, europei e non, interessati a beneficiare dei vantaggi offerti dal Lussemburgo.

É auspicabile infatti che sempre piú imprenditori ricorrano al Private Equity non solo come sistema di finanziamento, ma anche come strumento per arricchire le proprie competenze e favorire la crescita aziendale, svincolandosi, finalmente, dal sistema creditizio tradizionale.

Desideri informazioni su come costituire un fondo di private equity in Lussemburgo? Contattaci. Gli avvocati del nostro studio legale in Lussemburgo sapranno consigliarti.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | VENEZIA | TRENTO | LONDRA | BARCELLONA | LUSSEMBURGO | ISTANBUL | BRUXELLES | MADRID