Memorandum Italia Cina 2019: cos'è il nuovo accordo sulla via della seta?

Memorandum Italia Cina: cos'è? 

La visita in Italia del Presidente cinese Xi Jinping si è conclusa con la firma del memorandum Italia – Cina che tutti si aspettavano, ovvero un accordo tra il governo italiano e quello cinese sulla Nuova via della seta, per potenziali 20 miliardi di euro.

La firma del memorandum Italia-Cina fa dell'Italia il primo paese del G7 che entra nella Nuova Via della Seta

L’accordo e’ stato firmato dal vicepremier Luigi Di Maio e dal presidente della National Development and Reform Commission (Ndrc) He Lifeng a Villa Madama.

Memorandum Italia Cina 2019: i 10 accordi strategici sulla via della seta 

Tra gli accordi strategici del memorandum Italia Cina si citano:

- Partnership strategico tra Cdp e Bank of China.

- Memorandum strategico tra Eni e Bank of China.

- Intesa di collaborazione tecnologica sul programma di turbine a gas tra Ansaldo Energia e China United Gas Turbine Technology.

- Contratto per la fornitura di una turbina a gas AE94.2K per il progetto Bengang tra Ansaldo Energia, Benxi Steel Group e Shanghai Electric Gas Turbine.

- Memorandum of understanding tra Cdp, Snam e Silk Road Fund. La Cassa Depositi e Prestiti, emetterà circa 600 milioni di euro di Panda bond, in valuta cinese, per finanziare – direttamente o indirettamente – succursali o controllate di aziende italiane con sede in Cina e quindi supportarne la crescita. La liquidità raccolta sarà veicolata alle imprese sia attraverso le banche italiane presenti in Cina, sia attraverso le banche cinesi.

- Intesa di cooperazione strategica tra Agenzia Ice e Suning.com Group per la realizzazione di una piattaforma integrata di promozione dello stile di vita italiano in Cina.

- Accordo di cooperazione per lo sviluppo di due porti italiani Genova e Trieste che con il gigante governativo cinese delle costruzioni China communications Construction Company (Cccc) porteranno avanti progetti per la realizzazione di infrastrutture e sviluppo di attività di cooperazione e collaborazione.

- Accordo di cooperazione tra il Commissario straordinario per la ricostruzione di Genova, l’autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e China Communications Construction Group.

- Memorandum of understanding tra Intesa Sanpaolo e il Governo Popolare della città di Qingdao.

- Contratto tra Danieli&C. Officine Meccaniche e China Camc Engineering per l’installazione di un complesso siderurgico integrato in Azerbaijan.

Memorandum Italia Cina 2019: i 19 accordi commerciali ed economici 

Agli accordi precedentemente citati, si aggiungono 19 accordi economico/commerciali del memorandum Italia Cina del 2019:

Sviluppo della Nuova Via delle Seta economica e marittima;

- STARTUP – Per la promozione di Startup Innovative e tecnologiche italiane e cinesi.

Nell'intesa è prevista anche un'attività di promozione di parchi scientifici e tecnologici, cluster industriali e investimenti in venture capital che possano consentire alle start up innovative una prospettiva di crescita internazionale.

- COMMERCIO ELETTRICO – per promuovere la cooperazione tra le imprese e i consumatori del commercio elettronico operanti in Italia e in Cina, facilitando la cooperazione tra le Pmi e le grandi piattaforme di commercio elettronico. 

- FISCO – Accordo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali.

- AGRUMI – Protocollo sui requisiti fitosanitari per l’esportazione di agrumi freschi dall’Italia alla Cina e sviluppo del settore agroalimentare con due accordi per esportare verso Pechino nocciole ed erba medica e con il via libera immediato anche sugli agrumi.

Le esportazioni di arance rosse di Sicilia, una vera eccellenza italiana, verso la Cina saranno più veloci grazie alla introduzione della possibilità di utilizzare l’aereo e non più solo navi e saranno destinate a conquistare il mercato cinese.

- BENI CULTURALI – Memorandum sulla prevenzione dei furti, degli scavi clandestini, importazione, esportazione, traffico e transito illecito di Beni Culturali.

- REPERTI ARCHEOLOGICI – Restituzione di 796 reperti archeologici appartenenti al patrimonio culturale cinese.

- SANITA’ – protocollo d’intesa tra il ministero della Salute italiano e la Commissione nazionale per la Salute cinese, che consentirà l’accesso al mercato cinese di carne suina congelata dall’Italia e nuovi accordi in materia d ispezione, quarantena e requisiti sanitari per l’esportazione.

- SEME BOVINO – Protocollo tra il ministero della Salute italiano e l’Amministrazione Generale delle Dogane cinese sui requisiti sanitari per l’esportazione di seme bovino dall’Italia alla Cina.

- CONSULTAZIONI POLITICHE

- SITI UNESCO – Memorandum di Intesa sul progetto di gemellaggio volto alla promozione, conservazione, conoscenza, valorizzazione e fruizione di siti italiani e cinesi iscritti nelle liste del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

- COOPERAZIONE SCIENTIFICA

- GEMELLAGGIO VERONA-HANGZHOU – Patto di gemellaggio tra la città di Verona e la città di Hangzhou per la promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione dei rispettivi siti iscritti nelle liste del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

- GEMELLAGGIO VINO-RISO – Gemellaggio tra l’Associazione per il Patrimonio Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e il Comitato di gestione per il Patrimonio dei ‘Terrazzamenti del Riso di Honghe Hani’ dello Yunnan volto alla promozione della conoscenza, valorizzazione e fruizione dei siti iscritti nelle Liste del Patrimonio Mondiale Unesco italiani e cinesi.

Il tutto coadiuvato dalla creazione della prima guida – online ("Chinese Cuisines meet Italian Wines"), prodotta in cinese ed inglese - interamente dedicata a questo particolare food pairing:  da un lato la cucina cinese, tradizionale o contemporanea, dall'altro i vini della nostra penisola.

- INTESA AGENZIA SPAZIALE ITALIANA – CHINA NATIONAL SPACE ADMINISTRATION sulla cooperazione relativa alla missione ‘China Seismo-Electromagnetic Satellite 02’ (Cses-02)

- RADIO E TV – Memorandum d’Intesa tra Rai-Radiotelevisione italiana Spa e China Media Group

- MEDIA – Accordo sul servizio italiano Ansa-Xinhua

- RICERCA – Memorandum d’intesa tra ToCHin Hub China Global Philanthrophy Institute and China Development Research Foundation.

Va anche segnalata la firma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità di un memorandum di collaborazione scientifica con lo Shangai Hospital Development Center con l’obiettivo dalla creazione di una alleanza di eccellenza scientifica mondiale nel settore della salute pubblica e della ricerca.

Memorandum Italia Cina 2019: lo studio Arnone&Sicomo 

Nell’ambito della nuova via della seta e del memorandum Italia Cina, lo studio legale Arnone&Sicomo offre assistenza alle aziende cinesi ed italiane che desiderino intraprendere reciproci rapporti commerciali.

I nostri avvocati e consulenti assistono le imprese in ogni fase della esportazione verso l’estero. Il nostro studio offre assistenza legale in materia doganale, informando le aziende sulle procedure di esportazione e dazi da pagare.

Sei un’impresa italiana o cinese che desidera esportare all’estero. Vuoi approfittare dei nuovi accordi tra Italia e Cina? Contattaci.

PALERMO | MILANO | ROMA | NAPOLI | CATANIA | CUNEO | TRENTO | LONDRA | ISTANBUL | BRUXELLES | LUSSEMBURGO | MADRID